OSPEDALI - LA VERIFICA DI GUARDIACIVICA - Regione Lazio - Osservatorio Sanità e Salute - Segnalate !![]() * Come già sapete, all'interno dell'osservatorio su Salute e Sanità, Guardiacivica verifica, attraverso delle indagini conoscitive dirette o presso pazienti, operatori e degenti, il rispetto dei diritti dei Cittadini Utenti Consumatori nelle strutture sanitarie ed ospedaliere - Nessuna contrapposizione................. * Questi gli Ospedali in verifica..................... * Fate le Vostre segnalazioni, possibilmente entro i prossimo 10 giorni, sulle strutture indicate LA VERIFICA - Indagine conoscitiva 1. 📄 Diritti del paziente *Carta dei diritti del malato esposta e facilmente consultabile * Presenza di moduli per reclami, suggerimenti o segnalazioni * Chiarezza nei consensi informati: sono chiari, spiegati, firmati? * Rispetto della privacy e del diritto alla riservatezza (cartelle, diagnosi, visite)
2. 🗣️ Comunicazione medico-paziente * Il personale spiega diagnosi, cure e interventi con chiarezza? * Il paziente (o i familiari) è coinvolto nelle decisioni? *Presenza di personale di mediazione linguistica/culturale (se necessario) * Presenza di psicologi o supporto emotivo (soprattutto nei reparti critici)
3. 🛏️ Condizioni delle stanze e igiene *Pulizia generale dei reparti, bagni, letti, corridoi * Presenza di sapone, igienizzanti, carta igienica * Manutenzione delle strutture: letti funzionanti, prese elettriche, campanelli *Presenza di spazi adeguati per i visitatori o caregiver
4. ⏳ Tempi e organizzazione * Tempi di attesa per visite, esami, pronto soccorso * Puntualità nelle visite mediche e turni infermieristici *Orari chiari per pasti, visite mediche, distribuzione farmaci * Adeguatezza della sorveglianza notturna
5. 💊 Assistenza e cure * Presenza continua di infermieri e medici nei reparti * Trattamento umano e rispettoso dei pazienti * Modalità di somministrazione farmaci tracciabili e spiegate * Presenza di assistenza spirituale o supporto per i pazienti terminali
6. 🧑⚖️ Aspetti giuridici e amministrativi * Accesso facilitato alla cartella clinica (anche per i familiari) * Presenza di un ufficio URP funzionante *Presenza di mediatori o volontari del Tribunale dei Diritti del Malato * Possibilità di tutelare il paziente fragile o non autosufficiente
7. ♿ Accessibilità e barriere * Ascensori funzionanti e accessibili * Toilette per disabili presenti e funzionanti * Rampe, percorsi tattili, indicazioni multilingua * Assistenza attiva a chi ha difficoltà motorie, visive o cognitive
8. ❤️🩹 Umanizzazione delle cure * Presenza di programmi ricreativi o di sollievo (clown, musica, pet therapy) * Attenzione al comfort del paziente (cibo, abbigliamento, compagnia) * Presenza di iniziative per familiari e caregiver * Rispetto della dignità in fase terminale o dopo il decesso |