Home

Finalità Sedi e sportelli Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


IL DOSSIERAGGIO - VITTIME ILLUSTRI COME GIORGIA MELONI ED IGNAZIO LA RUSSA - DI COSA SI TRATTA

Il "dossieraggio" è una pratica controversa che consiste nella raccolta e nell'utilizzo di informazioni private o compromettenti su una persona o un'organizzazione, spesso con l'intento di influenzare, ricattare o screditare. Le informazioni raccolte possono riguardare aspetti personali, professionali o legali e vengono utilizzate in modo strategico per ottenere vantaggi politici, economici o reputazionali.

Il 28 ottobre 2024, i media italiani riportano nuovi sviluppi riguardo un'inchiesta sul "dossieraggio" che coinvolge diverse figure politiche di alto profilo, tra cui la premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Questa inchiesta si concentra su una rete criminale che, secondo gli inquirenti, si dedicava alla raccolta illecita di dati personali e finanziari attraverso intercettazioni e accessi non autorizzati a sistemi informatici.

Meloni ha dichiarato che le indagini potrebbero implicare crimini gravi, come tentativi di ricatto e, potenzialmente, reati contro lo Stato. Ha anche aggiunto che la magistratura deve fare piena chiarezza su queste attività che definisce "eversione," sottolineando che i primi tentativi di dossieraggio risalgono alla fine del governo Draghi, quando la sua elezione sembrava ormai probabile. Meloni si è detta preoccupata anche per l'accanimento mediatico che avrebbe coinvolto sua sorella Arianna, su cui sono state condotte attività di sorveglianza finanziaria mirate.

Ignazio La Russa, invece, ha espresso "stupore e disgusto" per l'intrusione nella vita sua e dei suoi figli, Geronimo e Leonardo, sottolineando l'apparente coinvolgimento del presidente della Fondazione Fiera Milano, nelle indagini. Secondo i magistrati, questo avrebbe commissionato ricerche dettagliate sui La Russa, ma il motivo di queste indagini rimane incerto.

Questa vicenda solleva un dibattito acceso in Italia sulla privacy e sulla sicurezza, con possibili conseguenze sulla trasparenza delle relazioni tra la politica e i mezzi d'informazione, che talvolta risultano colpiti da campagne diffamatorie

GuardiaCivica - IL DOSSIERAGGIO - VITTIME ILLUSTRI COME GIORGIA MELONI ED IGNAZIO LA RUSSA - DI COSA SI TRATTA

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.