Home

Finalità Sedi e sportelli Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


APPARECCHI ACUSTICI - Sono Finanziati da INPS o dalle USL ?

Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. (17A02015) - (G.U. Serie Generale , n. 65 del 18 marzo 2017)

Gli apparecchi acustici possono essere finanziati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), mentre l'INPS non è direttamente coinvolto nel finanziamento degli apparecchi acustici. Ecco come funziona il processo di erogazione tramite il SSN:

Chi ha diritto agli apparecchi acustici finanziati dal SSN?

Il SSN copre il costo totale o parziale degli apparecchi acustici per determinate categorie di persone, tra cui:

Minori di 18 anni affetti da ipoacusia.

L'ipoacusia è una condizione che comporta una riduzione o perdita della capacità uditiva. Si tratta, in sostanza, di una diminuzione della percezione dei suoni che può colpire uno o entrambi gli orecchi. La gravità dell'ipoacusia varia da una lieve difficoltà a sentire i suoni a una perdita totale dell'udito

Persone con invalidità riconosciuta (inclusi gli adulti) che hanno un deficit uditivo tale da essere certificati come invalidi civili.

L'INPS, invece, è coinvolto nel processo di riconoscimento dell'invalidità civile, che può dare diritto a ricevere l'apparecchio acustico attraverso il SSN.

Procedura per ottenere l'apparecchio acustico tramite il SSN:

Certificazione medica: Il paziente deve ottenere una certificazione da un medico specialista (otorinolaringoiatra) che attesti la necessità di un apparecchio acustico.

Invalidità civile: Se il paziente è maggiorenne, deve essere riconosciuto come invalido civile con una perdita uditiva significativa (in genere una perdita del 35-40% o superiore). Il riconoscimento dell'invalidità civile è gestito dall'INPS.

Richiesta al SSN: Con la documentazione appropriata, il paziente può rivolgersi all'ASL di competenza per ottenere l'apparecchio acustico. Il costo può essere coperto in parte o integralmente, a seconda dei requisiti e delle normative regionali.

Scelta dell'apparecchio: In genere si può scegliere tra apparecchi standard forniti dal SSN o dispositivi più avanzati, nel qual caso il paziente potrebbe dover pagare la differenza di prezzo.

In sintesi, il finanziamento degli apparecchi acustici è di competenza del SSN, ma il riconoscimento dell'invalidità civile tramite l'INPS può essere necessario per accedere a questo beneficio per gli adulti.

GuardiaCivica - APPARECCHI ACUSTICI - Sono Finanziati da INPS o dalle USL ?

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.