Home

Finalità Sedi e sportelli Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


Le PROTESI ODONTOIATRICHE sono finanziate dallo stato ? Meglio andare all'estero ?

In Italia, le protesi odontoiatriche non sono generalmente finanziate dallo Stato tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), salvo alcune eccezioni. In linea di massima, le cure dentali, comprese le protesi, sono a carico del paziente, e il SSN offre solo alcuni servizi di base.

Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui lo Stato può contribuire alle spese per protesi odontoiatriche:

Pensiamo alle Categorie protette o vulnerabili: In alcune regioni o per alcune categorie di cittadini (ad esempio, disabili, persone in condizioni di particolare disagio economico o sociale, minori, anziani con reddito basso), è possibile accedere a trattamenti dentali gratuiti o a costi ridotti tramite il SSN.

Regioni con politiche locali: Alcune regioni italiane offrono maggiori agevolazioni per cure dentali rispetto ad altre. Per esempio, alcuni programmi regionali possono includere il rimborso o la copertura parziale delle spese per protesi odontoiatriche in casi specifici.

Assicurazioni sanitarie integrative: Esistono assicurazioni private che possono coprire parzialmente o completamente i costi delle protesi dentali.

Per sapere con certezza se si ha diritto a un finanziamento o a una riduzione dei costi, è consigliabile informarsi presso la propria ASL (Azienda Sanitaria Locale) o verificare se la propria regione offre specifici programmi di assistenza odontoiatrica

NOTA: provate  a chiedere anche al vostro medico o in farmacia, dovrebbero essere oramai attrezzati per darvi questa informazione

GuardiaCivica - Le PROTESI ODONTOIATRICHE sono finanziate dallo stato ? Meglio andare all'estero ?

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.