Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


PAPA FRANCESCO: LA MATERNITA' SURROGATA SIA REATO OVUNQUE - IL VOSTRO PARERE ?

Alcune Associazioni sia Italiane che estere ci CHIEDONO un parere sul problema - LANCIAMO UN SONDAGGIO TRA VOI CHE CI SEGUITE - La maternità surrogata è una tecnica di procreazione assistita nella quale la madre surrogata s'impegna a portare a termine una gravidanza "su commissione" di altri1.

Si tratta del cosiddetto “utero in affitto” in quanto reso disponibile dietro pagamento2. La maternità surrogata è richiesta da coppie che non possono avere un figlio per motivi di sterilità2. In Italia, la maternità surrogata è vietata dalla legge 40/2004 sulla procreazione assistita.

La Chiesa prende posizione contro la pratica della maternità surrogata, "attraverso la quale il bambino, immensamente degno, diventa un mero oggetto".Così l'ex Sant'Uffizio in 'Dignitas infinita', cita papa Francesco: "ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio.

Al riguardo, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre.

Un bambino è sempre un dono e mai l'oggetto di un contratto. Auspico, pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica".

#papa #papafrancesco maternitasurrogata #uteroinaffitto

GuardiaCivica - PAPA FRANCESCO: LA MATERNITA' SURROGATA SIA REATO OVUNQUE - IL VOSTRO PARERE ?

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.