Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


AUTONOMIA DIFFERENZIATA - I "LEP" (livelli essenziali prestazioni) E LA "CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA"

Cosa sono i Livelli Essenziali delle Prestazioni (Lep)?
I Livelli Essenziali delle Prestazioni, noti come Lep, sono un elemento fondamentale nel processo di concessione di maggiori forme di autonomia alle Regioni.

I Lep rappresentano i criteri che definiscono il livello minimo di servizi che deve essere garantito in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Si tratta degli standard minimi di servizio indispensabili per attuare i «diritti sociali e civili» tutelati dalla Costituzione. In pratica, essi stabiliscono le condizioni base che ogni Regione, nonostante l’autonomia acquisita, deve rispettare per assicurare che i cittadini ricevano un livello di servizio adeguato e omogeneo in tutta Italia, indipendentemente dalle specifiche competenze trasferite.

La legge quadro prevede la preventiva individuazione dei Lep per istruzione, ambiente, sicurezza sul lavoro, ricerca scientifica e tecnologica, salute, alimentazione, ordinamento sportivo, governo del territorio, porti e aeroporti civili, grandi reti di trasporto e navigazione, comunicazione, energia, e beni culturali.

Che cos’è la clausola di salvaguardia prevista dal ddl?

Il disegno di legge introduce una clausola di salvaguardia, specificata nell’articolo 11, che funge da misura di sicurezza. Questa clausola permette al governo di intervenire e sostituirsi alle Regioni, alle città metropolitane, alle Province e ai Comuni nel caso in cui questi enti non rispettino gli obblighi derivanti da trattati internazionali, dalla normativa comunitaria, oppure in situazioni di grave pericolo per la sicurezza pubblica. Particolare attenzione viene data alla tutela dei livelli essenziali delle prestazioni in ambito di diritti civili e sociali, assicurando così che questi standard fondamentali siano sempre rispettati.

GuardiaCivica - AUTONOMIA DIFFERENZIATA - I "LEP" (livelli essenziali prestazioni) E LA "CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA"

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.