Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


LUCE E GAS, da gennaio 2024 si passa al mercato libero. Vediamo come

Chi è già passato (o passerà nei prossimi mesi) al mercato libero non sarà interessato da alcun cambiamento. Gli altri (ad eccezione dei "clienti vulnerabili") finiranno nel cosiddetto Servizio a Tutele Graduali
COME CAPIRE LA PROPRIA SITUAZIONE ?
Anche per i meno avvezzi, capire se si è ancora nel mercato tutelato oppure si è sottoscritta un'offerta del mercato libero è piuttosto semplice; in genere basta guardare una bolletta: in alto a destra, assieme al nome del fornitore (A2A, Enel energia, Eni gas e luce...) e al numero di fornitura di solito è indicata la dicitura "servizio di tutela" (per il gas) e "servizio di maggior tutela" (per la luce)
Cosa accade ai clienti "vulnerabili"
Visto che il decreto prevede cambiamenti solo per i clienti "non vulnerabili", come faccio a capire se sono un cliente "vulnerabile" oppure no? Una norma del 2021 ha infatti identificato delle categorie di clienti domestici meritevoli di particolare protezione. Rientra tra i clienti vulnerabili:
chi ha un'età superiore ai 75 anni; 
chi si trova in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio è percettore di bonus energia, ecco come funzionano);
chi si trova in gravi condizioni di salute che richiedono l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche salvavita alimentate dall'energia elettrica o i soggetti presso i quali sono presenti persone che versano in tali condizioni;
chi è un soggetto con disabilità ai sensi della legge 104/92;
chi si trova in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
chi si trova in un'isola minore non interconnessa.

Se si rientra in una di queste categorie si è considerati "clienti vulnerabili"; in questo caso non è previsto alcun cambiamento. Il mercato tutelato continua a funzionare per i clienti vulnerabili, con lo stesso fornitore e con le medesime condizioni economiche.
'come funziona
Si tratta di un sistema che garantirà la continuità della fornitura con uno specifico fornitore e con delle specifiche condizioni economiche. Quindi, se alla data del 10 gennaio 2024 non si è ancora scelto un fornitore sul mercato libero, non si resterà senza fornitura di energia elettrica. Il fornitore selezionato tramite il servizio Tutele Graduali si occuperà di vendere l’energia elettrica ai clienti domestici interessati
Cosa succede alle forniture di gas
A differenza di quello dell'energia elettrica, nel mercato del gas tutti i fornitori del mercato libero sono in grado di fornire anche contratti in regime di maggior tutela. Ecco perché, per il gas, non ci sarà bisogno di nessuna asta per individuare i fornitori ai quali si passerà in automatico se non si sceglie il mercato libero entro il 10 gennaio 2024
________________________________________
Per gli ISCRITTI al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA
Quesiti, informazioni e dettagli:
mail = info@guardiacivica.it
whatsapp = 347 0862930
GuardiaCivica - LUCE E GAS, da gennaio 2024 si passa al mercato libero. Vediamo come

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.