Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


ACQUA - SICCITA' - LA POLITICA NON HA ANCORA CAPITO QUALI SONO LE VERE EMERGENZE IDRICHE

Parliamo del problema dell'acqua, come vi avevo promesso stamane nel corso de IL MATTINO DI GUARDIACIVICA - Oggi incontrerò alcune associaazioni Italiane di ambientalisti che si occupano proprio della materia dell'acqua, della siccità, dell'acqua potabile nelle nostre case....  Perchè l'incontro ? Perchè GUARDIACIVICAA sta organizzando una bozza di proposta da inviare al Governo e al  ministero dell'ambiente che ponga in primo piano e definisca bene le esigenze di acqua del mondo dell'agricoltura e del consumatore, quindi si fisseranno idee e proposte riguardo il vero problema Italiano - LE RETI IDRICHE VECCHIE E MAL FUNZIONANTI CHE DISPERDONO ACQUA IN CONTINUAZIONE PORTANDO NELLE NOSTRE CASE UNA PICCOLA PERCENTUALE DELL'ACQUA DISPONIBILE - Tutto il resto viene perso perchè  le condotte sono tutte deteriorate.

Il tutto si innesta perfettamente con quanto è accaduto nel Governo ieri sera 

* Siccità, arriva il commissario straordinario nazionale - Contro la siccità che colpisce l'Italia, il governo schiera una cabina di regia fra i ministri e un commissario straordinario nazionale. Sono le novità più importanti del Decreto legge sulla crisi idrica che è stato approvato dal Consiglio dei ministri. Altre novità sono la semplificazione delle procedure per gli interventi sulla rete, per l'utilizzo delle acque depurate in agricoltura e per i dissalatori. L'obiettivo di cabina di regia e commissario per la crisi idrica è individuare gli interventi necessari e realizzarli al più presto, eliminando lungaggini ed ostacoli. Le due strutture avranno il potere di sostituire gli enti locali e i concessionari che non fanno le opere, e di attuarle al posto loro

ILPROLEMA VERO PERO' E' che la politic non ha ben capito quali sono le reali esigenze. Maggioranza ed opposizioni parlano solo dei fiumi che hanno poca acqua... e lo fanno ponendosi in maniera sbagliata.

Ascoltate l'on Angelo Bonelli ( (verdi) e la risposta della Meloni

La cabina di regia è incardinata alla Presidenza del Consiglio e presieduta dal premier o, su sua delega, dal ministro delle Infrastrutture. E' stato proprio Matteo Salvini a presentare il testo del Dl. La cabina comprende i ministri delle Infrastrutture, dell'Ambiente, del Pnrr, dell'Agricoltura, della Protezione civile, degli Affari regionali e dell'Economia, oltre al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli investimenti pubblici. Il suo primo compito è fare entro 30 giorni una ricognizione delle opere urgenti e di quelle da affidare al commissario straordinario. Il ministero di Salvini ha già fatto sapere che entro un mese ci sarà la prima riunione della cabina. In caso di inadempienza dei soggetti che devono realizzare le opere, può attivare i poteri sostitutivi del commissario

Quest'ultimo deve essere nominato entro 10 giorni dall'entrata in vigore del Dl con decreto del premier, e resterà in carica fino al 31 dicembre 2023, con l'incarico prorogabile di un anno. Avrà a disposizione una struttura fino a 25 persone. Il suo mandato è realizzare gli interventi urgenti di cui è incaricato dalla cabina di regia, monitorare la situazione su tutto il territorio nazionale e l'attuazione delle opere necessarie. Può intervenire con poteri sostitutivi in caso di inadempienza, previa delibera del Cdm, e può revocare le concessioni. Il decreto prevede procedure accelerate e tempi certi per gli interventi di miglioramento dell'efficienza delle infrastrutture idriche e di dragaggio degli invasi. Semplificazioni anche per il riutilizzo in agricoltura delle acque reflue depurate e per i dissalatori. Presso ciascuna delle Autorità di bacino distrettuali viene istituito un Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici.

"La crisi idrica in atto ha bisogno di interventi forti. Con il decreto sulla siccità, il governo sceglie di fronteggiare con tutti gli strumenti possibili questa vera emergenza nazionale". Lo afferma in una nota il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto.

GuardiaCivica - ACQUA - SICCITA' - LA POLITICA NON HA ANCORA CAPITO QUALI SONO LE VERE EMERGENZE IDRICHE

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.