Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


IL DRAMMA DEI FIGLI PROCREATI ALL'ESTERO - FINALMENTE SUPERATA LA "IRRICONOSCIBILITA" DEI BAMBINI !

In materia di riconoscimento della genitorialità nel caso di ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita praticate all'estero, nel quadro della tutela del preminente interesse del minore. IL DRAMMA DEI FIGLI PROCREATI ALL'ESTERO. FINALMENTE SUPERATA LA "IRRICONOSCIBILITA" DEI BAMBINI !
* utero in affitto, che resta reato nel nostro Paese

Una Associazione ci chiede cosa fare nel caso in oggetto - un contratto, in particolare quello di utero in affitto, che resta reato nel nostro Paese, anch'esso è stato superato secondo la Cassazione

 Con due sentenze del 2021, la Corte costituzionale ha riscontrato la sussistenza di un grave vuoto di tutela dell'interesse del minore, non essendo garantito il riconoscimento dei legami affettivi del minore stesso nato da procreazione medicalmente assistita praticata all'estero da una coppia dello stesso sesso. Alcuni bambini, quindi, rischierebbero di essere non riconoscibili??? Si pensi poi al caso di una separazione ! e ancora, diritti al mantenimento, all'educazione, all'istruzione, nonché quelli successori, soprattutto in caso di inadempimento e di crisi di coppia. 

R: Il problema in reltà è stato superato fortunatamente. La Cassazione si è pronunciata con diverse sentenze ed ha chiarito le cose. 

a)  “ha rimosso l'impedimento alla costituzione di rapporti civili con i parenti dell'adottante, intervenendo su uno snodo centrale della disciplina dell'adozione in casi particolari, all'insegna della piena attuazione del principio di unità dello stato di figlio”

b) “anche l'adozione del minore in casi particolari produce effetti pieni e fa nascere relazioni di parentela con i familiari dell'adottante. Al pari dell'adozione ordinaria, l'adozione in casi particolari non si limita a costituire il rapporto di filiazione con l'adottante, ma fa entrare l'adottato nella famiglia dell'adottante, con tutti gli effetti che ne conseguono, inclusi quelli patrimoniali

* Ascoltiamo EUGENIA ROCCELLA, Ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità (in risposta ad una interrogazione Parlamentare)

_____________________________________________

Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - IL DRAMMA DEI FIGLI PROCREATI ALL'ESTERO - FINALMENTE SUPERATA LA "IRRICONOSCIBILITA" DEI BAMBINI !

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.