Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


AUTO - OGGI SI ACQUISTANO ANCHE SE MOLTO VECCHIE - PROTEGGERSI DAI VIZI OCCULTI

Costituisce obbligo del venditore la consegna dell’autovettura priva di vizi. A ciò si aggiunga che l’acquisto proveniente da una società è protetto dai cosiddetti vizi occulti anche se ha sottoscritto la clausola “nello stato come vista e piaciuta”.

 Tale clausola, infatti, si intende riferita allo stato apparente del bene, percettibile e manifesto e non va intesa come l’accettazione senza alcuna riserva del bene allo stato in cui appare con rinuncia alla garanzia per i vizi anche occulti (Cassazione civile, sez. VI, 19/10/2016, n. 21204).

Pertanto, in tema di compravendita, la clausola contrattuale ‘vista e piaciuta’, esonera il venditore dalla garanzia per i vizi di quest’ultima limitatamente a quelli riconoscibili con la normale diligenza e non taciuti in mala fede, sicché, anche in considerazione dei principi fondamentali della buona fede e dell’equità del sinallagma contrattuale, essa non può riferirsi ai vizi occulti emersi dopo i normali controlli eseguiti anteriormente all’acquisto (Tribunale Brescia, sez. V, 10/01/2022, n. 11, da ultimo Cass. Civ. n.9588/2022).

Per gli iscritti al servizio gratuito di assistenza di GUARDIACIVICA

Quesiti, informazioni e dettagli:

mail = info@guardiacivica.it

whatsapp = 347 0862930

GuardiaCivica - AUTO - OGGI SI ACQUISTANO ANCHE SE MOLTO VECCHIE - PROTEGGERSI DAI VIZI OCCULTI

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.