cambia grandezza del testo A A A

Tipi di trattamento del cancro

Esistono molti tipi di trattamento del cancro. I tipi di trattamento che riceverai dipenderanno dal tipo di tumore che hai e da quanto è avanzato. Alcune persone con cancro avranno solo un trattamento.

Ma la maggior parte delle persone ha una combinazione di trattamenti, come la chirurgia con chemioterapia e / o radioterapia. Quando hai bisogno di cure per il cancro, hai molto da imparare e a cui pensare. È normale sentirsi sopraffatti e confusi. Tuttavia, parlare con il medico e conoscere i tipi di trattamento che potresti avere può aiutarti a sentirti più in controllo. Le nostre domande da porre al medico in merito al trattamento possono essere d'aiuto.

Chirurgia

Se usato per curare il cancro, la chirurgia è una procedura in cui un chirurgo rimuove il cancro dal tuo corpo. Scopri i diversi modi in cui la chirurgia viene utilizzata contro il cancro e cosa puoi aspettarti prima, durante e dopo l'intervento chirurgico.

Radioterapia

La radioterapia è un tipo di trattamento del cancro che utilizza alte dosi di radiazioni per uccidere le cellule tumorali e ridurre i tumori. Scopri i tipi di radiazioni, perché si verificano effetti collaterali, quali potresti avere e altro ancora.

Chemioterapia

La chemioterapia è un tipo di trattamento del cancro che utilizza farmaci per uccidere le cellule tumorali. Scopri come la chemioterapia agisce contro il cancro, perché causa effetti collaterali e come viene utilizzata con altri trattamenti contro il cancro.

Immunoterapia per il trattamento del cancro

L'immunoterapia è un tipo di trattamento del cancro che aiuta il sistema immunitario a combattere il cancro. Questa pagina tratta i tipi di immunoterapia, come viene usato contro il cancro e cosa ci si può aspettare durante il trattamento.

Terapia mirata

La terapia mirata è un tipo di trattamento del cancro che prende di mira i cambiamenti nelle cellule tumorali che li aiutano a crescere, dividere e diffondere. Scopri come la terapia mirata agisce contro il cancro e sugli effetti collaterali comuni che possono verificarsi.

Terapia ormonale

La terapia ormonale è un trattamento che rallenta o arresta la crescita dei tumori al seno e alla prostata che usano gli ormoni per crescere. Scopri i tipi di terapia ormonale e gli effetti collaterali che possono verificarsi.

Trapianto di cellule staminali

I trapianti di cellule staminali sono procedure che ripristinano le cellule staminali che formano il sangue nei malati di cancro che sono state distrutte da dosi molto elevate di chemioterapia o radioterapia. Scopri i tipi di trapianti, gli effetti collaterali che possono verificarsi e come i trapianti di cellule staminali vengono utilizzati nel trattamento del cancro.

Medicina di precisione

La medicina di precisione aiuta i medici a selezionare i trattamenti che hanno maggiori probabilità di aiutare i pazienti in base a una comprensione genetica della loro malattia. Scopri il ruolo della medicina di precisione nel trattamento del cancro, incluso il modo in cui i cambiamenti genetici nel cancro di una persona vengono identificati e utilizzati per selezionare i trattamenti.

GuardiaCivica - Tipi di trattamento del cancro

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.

Come associarsi - Tipi di tessere - Modalità di assistenza - Gli info point - Sedi e Professionisti