Home

Finalità Sedi e sportelli Diventa
SOCIO
Associa il tuo
COMUNE
Associa la tua
SCUOLA
Associa la tua
AZIENDA
Professionisti
convenzionati
Area Soci CONTATTI
Assegno unico ed universale
 
Diretta CAMERA DEI DEPUTATI
 
Diretta SENATO
 
 
 
 
 
 
 


VOUCHER TURISTICI non utilizzati non rimborsati a causa di insolvenza o fallimento dell'operatore turistico o del vettore

MINISTERO DEL TURISMO - DECRETO 10 settembre 2021, n. 160  Regolamento recante disposizioni applicative concernenti il Fondo per l'indennizzo dei consumatori titolari  di  voucher  emessi  ai  sensi dell'articolo  88-bis  del  decreto-legge  17  marzo  2020,  n.   18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24  aprile  2020,  n.  27 - (GU n.272 del 15-11-2021) - note: Entrata in vigore del provvedimento: 30/11/2021


Il REGOLAMENTO riguarda l'indennizzo dei consumatori titolari di voucher emessi ai sensi  del medesimo articolo 88-bis, non utilizzati alla scadenza di validita' e non   rimborsati   a   causa dell'insolvenza  o del fallimento dell'operatore turistico o del vettore. 

1. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento (note: Entrata in vigore del provvedimento: 30/11/2021), la  Direzione  generale  della  programmazione  e  delle politiche  per  il  turismo  pubblica  sul  sito  istituzionale   del Ministero  del  turismo   (https://www.ministeroturismo.gov.it/)   un apposito  avviso  contenente  le  modalita'  di  presentazione  delle domande e di erogazione  dell'indennizzo,  senza  prevedere  oneri  o aggravi  ulteriori  rispetto  a   quanto   stabilito   nel   presente regolamento.

2.  Per  i  voucher  emessi  ai  sensi  dell'articolo  88-bis   del decreto-legge n. 18 del 2020, che non sono stati utilizzati entro  la scadenza  di  validita'  e  non  sono  stati   rimborsati   a   causa dell'insolvenza o  del  fallimento  dell'operatore  turistico  o  del vettore,  i consumatori  presentano la domanda di indennizzo esclusivamente in via telematica. 

  3. Sono  prese  in  considerazione  e  valutate  esclusivamente  le domande pervenute entro le ore 12,00 del 31 dicembre 2021.   

4. Nella domanda i consumatori di cui al comma  2   indicano  l'atto con cui e' dichiarato il fallimento  o  e'  altrimenti  accertato  lo stato di insolvenza e autocertificano, ai sensi dell'articolo 46  del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  la propria data e il luogo di nascita, la residenza, la cittadinanza, il numero del codice fiscale ed, eventualmente, della  partita  IVA il fatto di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento  e  di non  aver   presentato   domanda   di   concordato.   I   consumatori autocertificano, inoltre, ai sensi dell'articolo 47 del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000, il mancato utilizzo o il mancato rimborso del voucher

5. I consumatori allegano alla domanda: 

a) i voucher scaduti emessi in loro favore ai sensi dell'articolo 88-bis del decreto-legge n. 18 del 2020,  da  operatori  turistici  o vettori;  

b) la richiesta di rimborso inoltrata agli operatori turistici  o ai vettori decorsi diciotto mesi dall'emissione oppure decorsi dodici mesi dall'emissione per i voucher relativi ai contratti di  trasporto aereo, ferroviario, marittimo, nelle acque interne o terrestre.

L'indennizzo e' erogato in misura pari al valore  monetario  del voucher entro centoventi giorni dalla scadenza  del  termine  ultimo  per  la presentazione delle domande (note: Entrata in vigore del provvedimento: 30/11/2021). In caso di insufficienza  delle  risorse stanziate, ai consumatori aventi titolo sono erogati  gli  indennizzi in misura ridotta, mediante riparto  proporzionale  al  totale  degli indennizzi riconosciuti

GuardiaCivica - VOUCHER TURISTICI non utilizzati non rimborsati a causa di insolvenza o fallimento dell'operatore turistico o del vettore

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.