cambia grandezza del testo A A A

Si rafforza la prevenzione della criminalità in banca

«Si consolida la collaborazione tra la prefettura, le forze dell’Ordine e gli istituti bancari in materia di sicurezza, attraverso la sottoscrizione e l’applicazione del protocollo che è stato innovato in alcune parti per migliorarne l’efficacia». E' quanto ha detto il prefetto di Brindisi, Valenti, in occasione della sottoscrizione del nuovo testo dell’intesa, avvenuto oggi alla presenza del referente Abi e dei vertici delle Forze dell’Ordine.

 

Prosegue dunque l’impegno degli istituti bancari a proteggere le sedi, dotandole dei sistemi di sicurezza, quali dispositivi per localizzare/rintracciare gli ATM asportati, la videoregistrazione e i sistemi remotizzati di monitoraggio per individuazione di comportamenti sospetti, al fine di prevenire il fenomeno delle rapine in danno delle apparecchiature ATM.

Inoltre, alla luce dei risultati positivi finora prodotti, l’ABI ha sottolineato che l’intesa, innovata nei contenuti e sottoscritta oggi per la prima volta nel panorama nazionale, mira oltre alla prevenzione delle rapine, dei furti e dei cd. attacchi multivettoriali (cyber physical security), anche a contrastare le truffe alla clientela, degli atti vandalici e terroristici, nonché delle aggressioni al personale non a scopo predatorio. 

Le forze dell'Ordine rafforzano la modalità operativa già sperimentata che vede anche la segnalazione di  eventuali fattori di rischio che potrebbero tradursi in crimini, nonché la partecipazione a  specifici incontri con gli istituti di credito e a workshop per promuovere la cultura della sicurezza anticrimine.

GuardiaCivica - Si rafforza la prevenzione della criminalità in banca

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.

Come associarsi - Tipi di tessere - Modalità di assistenza - Gli info point - Sedi e Professionisti