cambia grandezza del testo A A A

Come ovviare al serio problema delle maxi bollette di nergia elettrica e gas

I Consumatori sono continuamente chiamati a confrontarsi con il fenomeno  delle maxi-bollette e dei conguagli. Il fenomeno è dovuto principalmente, da un lato, ai blocchi di fatturazione che possono riguardare i sistemi di alcune grandi aziende del settore e, dall’altro, dalle difficoltà, dai ritardi e dagli errori di comunicazione tra i distributori locali (i soggetti che si occupano della gestione dei contatori e delle reti di elettricità, gas e acqua) e i venditori (i soggetti che fatturano i consumi e ci inviano a casa le bollette).

non essendo ancora molto diffusi i contatori elettronici telegestiti Il settore gas è quello che risente maggiormente del fenomeno. E’ possibile, quindi, che, a seguito di una autolettura comunicata dal cliente o della rilevazione della lettura da parte del distributore locale o a seguito del cambio del misuratore, vengano emessi maxi conguagli che vanno a fatturare tutti i consumi non precedentemente addebitati.

Da qualche tempo, fortunetamente, è entrata in vigore la legge che prevede la riduzione da 5 a 2 anni del periodo di prescrizione per questo tipo di bollette 

Nel caso di ricezione di una maxi -bolletta o di un conguaglio è fondamentale attivare il prima possibile le azioni di tutela formali rivolgendosi alle Associazioni di Consumatori al fine di:

verificare la correttezza delle letture riportate in fattura e, in caso di errori, contestarla con un reclamo scritto redatto per conto dell’assistito;

gestire la pratica direttamente con l’azienda anche grazie ai canali diretti esistenti;

se i consumi superano il periodo previsto per la prescrizione eccepirla e verificare lo storno degli importi non dovuti;

gestire le eventuali azioni successive, in particolare le procedure di conciliazione paritetica o presso il servizio di Conciliazione dell’Autorità dell’Energia.

GuardiaCivica - Come ovviare al serio problema delle maxi bollette di nergia elettrica e gas

NB: GuardiaCivica non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di assistenza ai Cittadini. Non è finanziata da nessun Ente Pubblico o Privato, non è collegata ad alcun partito politico o sindacato, e si sostiene esclusivamente con il tesseramento dei Soci. Tutti i servizi di assistenza sono gratuiti per i Soci.

Come associarsi - Tipi di tessere - Modalità di assistenza - Gli info point - Sedi e Professionisti